Ortodonzia

Ortodonzia a Torino: 
specialisti in ricostruzione dentale

L'ortodonzia è la disciplina odontoiatrica che si occupa delle anomalie a livello strutturale di sviluppo e posizione dei denti e ossa. Si cerca di prevedere e eliminare le anomalie chiamate "malocclusioni" riportando la funzione, la posizione dentale ed il profilo ad una posizione il più naturale possibile. L'ortodonzia può essere fissa o rimovibile, entrambe ripristinano l'allineamento dentario riattivando anche una buona masticazione e un'estetica eccellente.
Primo piano sorriso e apparecchio odontoiatrico

I disordini temporo mandibolari


I disordini temporo mandibolari (DTM) sono un gruppo di disordini muscoloscheletrici che fanno parte della grande famiglia dei dolori orofacciali. Per dolori orofacciali si intende l'insieme dei dolori di viso, collo e testa che spesso affliggono molti pazienti. Alcuni di questi dolori sono determinati da bruxismo, russamento e apnea del sonno. Mentre in Italia queste patologie sono spesso affidate al dentista, si è notato che è sempre meglio che la loro diagnosi e terapia venga affidata ad uno specialista di questo campo. Le cure odontoiatriche, infatti, sono nella maggior parte dei casi inefficaci o comunque non necessarie. La terapia è quasi sempre conservativa e non coinvolge i denti.

Approccio terapeutico multidisciplinare


L'approccio dei centri più avanzati per il trattamento dei disturbi temporo mandibolari, che corrispondono agli Orofacial Pain Center delle più prestigiose università USA, prevede la collaborazione tra specialista odontoiatrico in dolore orofacciale e psicologo, fisioterapista, chirurgo maxillo-facciale. L'ortodonzia si occupa delle anomalie di sviluppo e posizione dei denti e ossa a livello strutturale. Si cerca di prevedere e eliminare le anomalie chiamate malocclusioni riportando la funzione, la posizione dentale ed il profilo ad una posizione il più naturale possibile.
Prenota il tuo trattamento di ricostruzione dentale allo 011 354450
Share by: